I Cavalli

Ciascuno con i propri tempi e necessità

I nostri cavalli vivono in completo accordo con le loro esigenze naturali.

Il nostro mondo dei cavalli

Il Cornacchino ospita più di 60 cavalli che vivono in piccoli branchi, all'aperto, su 100 ettari di pascolo, in pieno accordo con il loro naturale bisogno di socializzazione e di movimento.

Nostri cavalli che vivono in piccoli branchi

L'esperienza accumulata negli anni, il gran numero di cavalli "in lavoro" e la sicurezza della monta western permettono, anche a chi è alle prime armi, di iniziare quel percorso che lo porterà, partendo dalle prime lezioni in maneggio attraverso le uscite in passeggiata e all"assaggio di trekking", ad arrivare al trekking vero e proprio, meta ultima per gli amanti della natura e del cavallo. Ciascuno con i propri tempi e necessità.

Nostri cavalli che vivono in piccoli branchi Nostri cavalli che vivono in piccoli branchi

Il nostro approccio

Il Cornacchino è specializzato nella monta western per la campagna. L'addestramento dei cavalli è curato personalmente da Fabio, con il suo metodo chiamato "Natural Western".

Nostri cavalli che vivono in piccoli branchi

Ai cavalli viene per prima cosa insegnato ad avere fiducia nell'uomo e successivamente ad eseguire tutti i movimenti necessari in campagna: passo, jog, trotto, canter, galoppo, indietro, di lato, cambi di galoppo, transizioni, salto, guado. Durante tutto il periodo d'addestramento, il cavallo lavora molto in campagna, apprende divertendosi e aumentando il proprio bagaglio d'esperienza.

La monta western

La monta western è stata preferita perché più comoda per viaggiare. Con un cavallo responsabile e ben addestrato ed un cavaliere con un a buona impostazione di base, essa ci permette di divertirci in campagna e di superare difficoltà notevoli in massima sicurezza. L'impegno fisico nella monta western è minore, le andature sono più comode. Anche dopo una intensa giornata di cavallo non ci si sente stremati, ma divertiti e contenti. Per il cavallo, con la sella western, il peso del cavaliere è distribuito su di una superficie più grande di quella della sella inglese ed il baricentro è molto basso, cosa che facilita entrambi.

Nostri cavalli che vivono in piccoli branchi Nostri cavalli che vivono in piccoli branchi

Lezioni e passeggiate a cavallo

L'allievo apprende divertendosi sin dalle prime lezioni e impara a sentire il cavallo ed a comunicare con lui attraverso il proprio corpo, con piccoli movimenti naturali e intuitivi e ponendo particolare attenzione al bacino. Questo permette di sviluppare un rapporto di collaborazione tra cavallo e cavaliere, difficilmente possibile altrimenti e di affrontare dalle prime lezioni tutte le andature. Obiettivo dell'istruttore è quello di portare gli allievi a un livello di preparazione e sicurezza necessario per affrontare le difficoltà che si possono incontrare in campagna. Tutte le nostre lezioni sono sempre seguite da un'ora di passeggiata, per rilassarsi ed acquisire maggiore fiducia nel cavallo. I cavalli sono molto esperti e d'ottima indole ed anche nelle situazioni più difficili, vi stupiranno per la loro tranquillità e preparazione. La rigogliosa natura che ci circonda permette numerose passeggiate, molto differenti tra loro per panorama, natura e impegno equestre.

Nostri cavalli che vivono in piccoli branchi Nostri cavalli che vivono in piccoli branchi

Progetto "garantisci una vita serena"

Sponsorizzazioni e donazioni di cavalli

Le adozioni permettono agli amici del Cornacchino di aiutarci a mantenere quei cavalli che non sono più in grado di lavorare, ma ai quali desideriamo continuare a dare il massimo della qualità di vita possibile.

Clicca qui

Contatti

Agriturismo Cornacchino
Castell'Azzara, 58034,
Tel.: +39.0564.951582, Fax.: +39.0564.951655

 

Richiedi informazioni e disponibilità

Compila il modulo on line e verrai ricontattato.

 Prenota