Agriturismo Il Cornacchino
Castell'Azzara, 58034

Tel: +39.0564.951582

E-Mail: info@cornacchino.it

- COSA È SUCCESSO? LA SICCITÀ, LA CURA E IL BENESSERE DEI NOSTRI ANIMALI. -

17/10/22

Cosa è successo? La siccità, la cura e il benessere dei nostri animali.

Abbiamo dovuto lottare per mesi con la siccità. I pascoli erano già aridi a giugno. Ovunque si guardasse l'erba era secca. Ci sono stati piccoli incendi nelle zone limitrofe che fortunatamente ci hanno risparmiato e sono stati rapidamente spenti! Abbiamo dovuto sostituire al pascolo il fieno e il mangime, con costi altissimi anche a causa degli eventi in corso. L'acqua scarseggiava e la nostra sorgente era al limite. Nonostante i prezzi del cibo e di tutte le forniture siano aumentati, come tutti ben sappiamo, abbiamo cercato di contenere i prezzi per voi.  [Per questo ogni donazione per sostenerci e sostenere i programmi per il benessere dei nostri animali è bene accetta!  Ogni donazione è utile ed è denaro ben speso per aiutare il Cornacchino.](https://www.cornacchino.it/it/vita-serena/)

Sfide per noi e per i nostri cavalli

Purtroppo, a causa del caldo e della siccità, abbiamo dovuto affrontare un numero insolitamente alto di casi di piroplasmosi. Questa malattia è trasmessa dalle zecche e colpisce soprattutto i cavalli. Tra le altre cose, provoca forti febbri, coliche e grave deperimento, se trascurata può essere letale. Fortunatamente, tutti i cavalli colpiti sono guariti, grazie agli sforzi di tutto il team della scuderia. Questo ci è costato molto tempo e fatica.

Nuovi abitanti a quattro zampe

Sentiamo il  vento tra gli alberi e gli spruzzi d'acqua nelle fontane. I nibbi intonano il canto del loro desiderio. Dalla scuderia provengono i rumori familiari del maniscalco: Fabio sta ferrando i cavalli per il prossimo trek. Il vento porta le risate dei nostri ospiti nella stalla.
Ma c'è qualcos'altro che si sente. Un suono insolito al Cornacchino. Un lungo e soddisfatto "Muuuu-h!" proviene dai pascoli. Vacche al Cornacchino? Sì, proprio così! Da maggio di quest'anno, tre vacche maremmane  pascolano insieme ai cavalli. Ora Fabio non addestra solo i cavalli, ma anche le mucche! 

C'è anche un nuovo arrivo tra gli asini. Lo stallone Gildo è con noi da aprile ed è stato messo insieme alle nostre tre fattrici. Con un po' di fortuna, l'anno prossimo ci saranno degli asinelli...

Due addii

Farlaf, uno dei nostri cavalli più anziani, ci ha salutato quest'anno. È morto felice e contento nei nostri pascoli all'età di 32 anni. 
Purtroppo anche Tunder in seguito ad un calcio che gli ha procurato una brutta frattura ci ha lasciati. Siamo molto dispiaciuti per la perdita di questi due cavalli e li ringraziamo di cuore per la loro leale amicizia e il loro lavoro.