Agriturismo Il Cornacchino
Castell'Azzara, 58034

Tel: +39.0564.951582 Fax: +39.0564.951655

E-Mail: info@cornacchino.it

- IL CORNACCHINO -

Questa è la nostra passione

Dal 1992 cavalli, natura e buona cucina

Il Cornacchino è nato da un'idea e da una grande passione per il cavallo dei suoi tre fondatori: Ezio, Giulio, Fabio, tutti istruttori e guide da oltre 30 anni. Abbiamo scoperto 30 anni fa questo posto magico in questa parte della Toscana sconosciuta, ancora intatta, ricca di meraviglie naturali e circondata da paesi e paesaggi meravigliosi; ce ne siamo innamorati ed abbiamo realizzato quello che oggi è il Cornacchino.

Vi invitiamo a condividere la magia e l’atmosfera di questo magnifico luogo con noi!

"Il Cornacchino" è incastonato in una valle appartata nel parco naturale del "Monte Penna". I nostri prati sono contornati da vaste foreste di castagni, querce, faggi e pini dove è facile incontrare caprioli, cinghiali, istrici, tassi e talvolta anche cervi.
Sulle colline circostanti, pascolano pecore, vacche chianine ed un branco di cavalli selvatici.
Nelle giornate limpide si scorge il mare e l’isola del Giglio, l’appennino il lago di Bolsena e talvolta l’isola di Montecristo.
I nostri cavalli vivono in piccoli gruppi su una superficie di circa 100 ha in grandi pascoli e hanno la possibilità di avere una vita rispettosa delle loro naturali esigenze. Poniamo particolare attenzione al rispetto della natura e dei cavalli che consideriamo come compagni e colleghi in questa nostra avventura.

Lo Staff

La nostra ospitalità è familiare ed informale.

Ezio Boschetti

Ezio nato a Folgaria (Trento). Dal 1982 si occupa di cavalli e vacanze a cavallo. Parla italiano, inglese e spagnolo. Guida FITEEC-ANTE, Equestre ambientale. Si occupa delle pubbliche relazioni, dell'ufficio e della gestione generale dell'azienda.

Fabio Tascone

Fabio nato a Tripoli (Libia). Dal 1980 lavora con cavalli e vacanze a cavallo. Parla italiano e inglese. Guida FITEEC-ANTE, Equestre ambientale. Istruttore 2° livello Equitazione di Campagna FISE. Istruttore DWA. Maniscalco. Istruttore Flayng Anvil Fondation Si occupa dei cavalli, delle lezioni, dei corsi, dell'addestramento, delle ferrature, della promozione.

Giulio Costi

Giulio nato a Reggio Emilia (Italia). Dal 1986 lavora con i cavalli. Parla italiano e inglese. Guida FITEEC-ANTE, Equestre ambientale. Si occupa dei trekking e della gestione dell'azienda.

Sandy

Svizzera, arrivata da noi nel 2006 seguendo la sua passione per i cavalli, si occupa dell' ufficio e dell' accoglienza clienti. Parla Italiano, Tedesco, Inglese e Francese.

Benedetta

Fiorentina, guida ambientale equestre ed escursionistica della regione toscana, ha lavorato parecchie stagioni nei campi estivi del WWF per poi diventarne la "donna cavallo". Dal 2007 lavora al Cornacchino come guida. Parla italiano, inglese e spagnolo.

Costantin

Rumeno, lavora con noi dall'autunno 2014, si occupa delle scuderie, del governo e di vari lavori di manutenzione durante la stagione.

Doris

Tedesca, lavora con noi dal 1991. Guida ambientale equestre della regione Toscana, accompagnatrice FITEEC-ANTE, operatrice Cavalgiocare. Si occupa dei cavalli. delle lezioni, delle passeggiate e delle attività con i bambini di lingua tedesca. Parla tedesco, italiano ed inglese.

Flavia

Romana, guida equestre ambientale ENGEA e operatrice tecnica attività ludica FISE. Laureata in Tutela e Benessere Animale. Arrivata come ospite al Cornacchino per la prima volta nel 2007, dal 2015 lavora come guida occupandosi con Giulio e Matteo anche dei trekking.

Rico

Italo Svizzero. Ha imparato con noi nel lontano 1988, e dopo un lungo periodo di pausa, dove si è dedicato alla produzione artistica con dipinti e sculture di successo. Nel 2003 ha ricominciato a lavorare con noi. Accompagna i gruppi nelle escursioni e passeggiate. Parla italiano, inglese e tedesco.

Debora

Fiorentina, ospite affezionata per molti anni, ha lasciato la città per seguire il suo cavallo al Cornacchino. Coordina e collabora con cucina, sala e bar. Parla italiano e inglese.

Grazia

Calabrese, aiuta Rosalba in cucina.

Rosalba

Calabrese, ha lavorato sotto la guida di Letizia dal 2002 al 2008. Ora dirige la cucina, deliziandoci con i suoi piatti piccanti.

Florina

Rumena, si occupa della pulizia delle camere.

Ilario

Arrivato al Cornacchino all' età di 3 anni è la memoria storica di questo posto. Ha lavorato con tutte le diverse proprietà che negli anni si sono succedute ed ora si occupa per noi della cura degli orti, dei giardini e dei lavori agricoli in genere.

Sulla stampa

“Cavallo Magazine, Dalla Toscana alla Baviera”, 2015
leggi
“ADAC Reisemagazin, P.S: ich liebe Dich”, 2015
leggi
“Cavallo Magazine: Con i Butteri nella terra dei Briganti”, 2014
leggi
“Il Mio Cavallo: Alla larga da pericoli e paure”, 2013
leggi
“Cavallo Magazine: A passo di Marcha, in Val d'Orcia”, 2013
leggi
“Flying Anvil Fondation Fabio corso in India”, 2013
leggi
“Westernreiter: Western-Urlaub in der Toskana”, 2012
leggi
“Pferdemarkt: Ritt durch die Toskana”, 2011
leggi
“Cavallo Magazine: In sicurezza per lui e per noi”, 2009
leggi
“Cavallo Magazine: Nulla al caso”, 2008
leggi
“I nostri amici cavalli”, 2008
leggi
“Cavallo Magazine: L'abito fa il monaco”, 2008
leggi
“Cavallo Magazine: Alla ricerca del trekker...imperfetto”, 2008
leggi
“Cavallo Magazine: Professore di trekking”, 2008
leggi
“Horsimo: Trekken in Toskana”, 2008
leggi
“Cavallo Magazine: Un viaggio per nitrire”, 2007
leggi
“Luky rider: Bland vildsvin och vinrankor i vackra Toscana”, 2007
leggi
“Adesso: Un fine settimana sul Monte Amiata”, 2004
leggi
“Agriturismo”, 2004
leggi
“Cavallo Magazine: A cavallo fra le due Maremma”, 2004
leggi
“Western Horse: Der Etrusker Trail”, 1995
leggi