Agriturismo Il Cornacchino
Castell'Azzara, 58034

Tel: +39.0564.951582

E-Mail: info@cornacchino.it

- SULLE TRACCE DEL PECORINO - UNA GIORNATA A CAVALLO CON DEGUSTAZIONE DI FORMAGGIO E VINO! -

03/09/21

Sulle tracce del Pecorino - Una giornata a cavallo con degustazione di formaggio e vino!

Cavalcare lungo i sentieri del Monte Nebbiaio e del Monte Civitella, immersi nella luce verde della foresta, è di per sé un immersione nella natura selvaggia della montagna. Abbiamo completato questa esperienza con una deliziosa degustazione di formaggio e vino al Caseificio I Murceti. D'ora in poi, il Cornacchino offre ai suoi ospiti questa straordinaria passeggiata una volta alla settimana. Un'esperienza speciale per tutti i sensi, da non perdere! 

Con amore e artigianato tradizionale: il formaggio dei Murceti

Il Caseificio Murceti - è una pittoresca azienda familiare situata nella valle tra Cornacchino e Castell'Azzara. Murceti significa "piccoli tumuli" e si riferisce ai numerosi muri di pietra a secco della zona.

Il piccolo caseificio è la vita e il lavoro della famiglia Ruffaldi: Luisa, suo marito Emiliano e i suoi genitori.  Sono tutti testimoni di un'epoca in cui si cantava una canzone di vita meno incentrata sull'efficienza. Dal 2000, questa melodia ha cominciato lentamente a risuonare nuovamente. In quell'anno, la famiglia compra il primo pezzo di terra e comincia a realizzare il sogno di una fattoria pastorale adeguata alla specie e di un caseificio di alta qualità. "Il caseificio ci permette di vivere più in armonia con la natura e gli animali. Anche se è molto più difficile, amiamo quello che facciamo", dice Luisa.

Attraverso il loro lavoro, la famiglia oggi non solo conserva una tradizione preziosa, ma rafforza anche la diversità bio-culturale della regione. 

Avventura con divertimento al formaggio!

La piacevole cavalcata inizia la mattina al Cornacchino e ci porta attraverso la magica luce dei boschi più alti fino al lungo percorso chiamato “Panoramica” con le sue viste mozzafiato sulla catena montuosa dell'Appennino.

Dopo circa due ore e mezza, raggiungiamo il caseificio Murceti un po' più in basso. Immediatamente, i cavalieri sono attratti dalle fusa dei gatti del Caseificio. Sanno già che qualche deliziosa crosta di formaggio arriverà loro durante la degustazione.

In lontananza dai pascoli circostanti, le pecore belano. Sono di una razza francese appositamente selezionata dalla famiglia per la produzione del formaggio. 

"Come si fanno i buchi nel formaggio?"

I tavoli della pittoresca veranda dei Murceti sono già invitanti. Sotto tovaglie di cotone, i vari formaggi attendono la loro presentazione. Tutti prendono posto ai tavoli, amorevolmente decorati con fiori di campo, e lo spettacolo inizia: i sei diversi tipi di pecorino vengono serviti uno dopo l'altro nei piatti. Questo è accompagnato dai vini del Sassotondo, una cantina di amici di Sovana con un'eccellente coltivazione biologica e un'ampia varietà di vini.

Il pane fresco e il vino abbinato, esaltano il gusto di questi formaggi artigianali. Luisa, che da Brema ha trovato la sua strada verso questo angolo di Toscana passando per il Cornacchino, introduce gli ospiti nell'arte della produzione del formaggio. Traduce per tutti e risponde a tutte le domande in modo umoristico e competente - compreso come i buchi entrano nel formaggio. Una domanda che già si poneva Bertolt Brecht.

Un'insalata croccante con erbe fini dell’orto e il "Panfritto", una specialità di Castell’Azzara, e naturalmente il Dolce (yogurt fresco con marmellata di frutti di bosco), anch'esso di propria produzione, completano il programma di coccole culinarie.

Dopo una breve pausa di relax, si può montare in sella e tornare al Cornacchino con molte nuove impressioni.

Su ordinazione: Deliziosi ricordi della Toscana

Se lo desiderate, potete ordinare sia il formaggio che il vino.  A Luisa il vostro formaggio preferito, che sarà poi consegnato prontamente al Cornacchino, mentre il vino potete ordinarlo direttamente alla reception. In questo modo potrete godervi un pezzo di Toscana insieme ai vostri cari a casa.

A proposito: se non vuoi cavalcare, puoi anche partecipare alla degustazione dopo un breve tragitto in macchina o una meravigliosa escursione a piedi fino al Caseificio.  Così nessun ospite si perde questa deliziosa degustazione.

Pensiamo di organizzare questa esperienza una volta alla settimana. Il Cornacchino e i Murceti non vedono l'ora di accoglierti!

Websites:
www.caseificiomurceti.it
www.sassotondo.it