Agriturismo Il Cornacchino
Castell'Azzara, 58034

Tel: +39.0564.951582

E-Mail: info@cornacchino.it

- CORNACCHINO NEWSLETTER GENNAIO 2023 - "LE NEBBIE DEL CORNACCHINO" -

15/01/23

Cornacchino Newsletter Gennaio 2023 - "Le nebbie del Cornacchino"

Novità 2023 programmi on-line

Il presente è ricco di contrasti. Abbiamo piogge abbondanti. In montagna, piccoli ruscelli scorrono e cantano dolcemente la forza degli elementi. A valle, diventano una forza che distrugge i sentieri del bosco e mette a nudo le vecchie radici dei faggi.

Quando si alza la nebbia, la foresta di faggi con migliaia e migliaia di chiome sfoltite si estende dalla cima della montagna fino a valle. In alcune rare giornate, il verde lussureggiante dei pascoli contrasta con l'azzurro limpido e senza nuvole del cielo e ci sono tramonti che sembrano un saluto da mondi lontani. Uno spettacolo di luci, nuvole e colori che si accendono poco prima dell'oscurità e si spengono in essa.

Aspetto maestoso, corna che incutono rispetto e carattere selvaggio. Il giorno prima di Natale le nostre tre vacche maremmane sono scappate dal loro pascolo. 

Il giorno dopo. Benedetta, Doris, Naima e Giulio le hanno riportate. Ora pascolano felici nell'ampio paddock chiamato Cervi, vicino alla stalla.

Qualcuno è in letargo e si sveglia solo per mangiare.

Abbiamo portato alcuni dei nostri cavalli nei pascoli invernali, dove l'erba è più verde e la temperatura più mite.

Ci stiamo preparando per la prossima stagione. La strada che porta alle valli è stata aggiustata, Alessandro sta facendo legna per il camino, Giulio sta addestrando i suoi cavalli Maremmani, Ezio e Sandy stanno prendendo le prenotazioni per la prossima stagione e Fabio sta organizzando corsi di permacultura e di  gestione della foresta e dei pascoli per migliorarne la qualità in termine di valore ecosistemico e diminuire al massimo l’impatto ambientale. Stiamo preparando gli orti per gestirli in  permacultura per ottimizzare i consumi di acqua, diminuire il lavoro e migliorare la qualità degli ortaggi. 
Stiamo organizzando nuovi seminari e corsi. 
Date un’occhiata..

La prossima stagione riprenderemo il sentiero per il Parco Nazionale della Maremma
Dalle alture della Riserva del Monte Penna, partiamo per le spiagge del Parco della Maremma - Parco dell'Uccellina. Si tratta di una delle riserve naturali più famose della Toscana, nota per il profondo simbolismo di questa regione.

Fabio mette insieme le sue conoscenze in un unico corso: "Natural western e leadership - essere e lavorare con il cavallo in modo intuitivo e naturale". L'essenza del corso è su come stabilire e affinare una leadership naturale e autentica a contatto con il cavallo. Si tratta di un'opportunità unica per tutti gli amanti dei cavalli!

E infine, siamo orgogliosi di presentare una novità assoluta al Cornacchino: Un ritiro di yoga con cavalli, con equitazione e lavoro a terra. Monica Gentile, esperta insegnante di yoga, e Fabio uniscono le loro conoscenze e vi aprono nuove strade: venite a voi stessi, trovate la pace, la forza e mettete in armonia mente e corpo. Il rilassamento e la respirazione profonda avvengono sul tappetino di yoga e nell'incontro con la natura potente e sensibile dei cavalli. Sia che si tratti di una cavalcata o di una lezione, potrete concentrarvi completamente su voi stessi nella combinazione di yoga e natura selvaggia.

Ora è il momento di essere veloci e prenotare ! Non vediamo l'ora di vedervi ! 



Cordiali saluti,  tutto il team Cornacchino